All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

cf-1302Joe Morris – Barre Phillips – Elm City Duets 2006 (CF 130)
A volte si intrecciano e si avvinghiano in un abraccio quasi soffocante, altre volte sembrano ignorarsi seguendo traiettorie apparentemente distanti, a volte sembrano intasare tutto lo spazio disponibile, altre volte rispettano un religioso silenzio, quasi timorosi di invadere il terreno altrui.
Stiamo parlando del contrabbasso di Barre Phillips e della chitarra acustica di Joe Morris, impegnati in otto duetti registrati per la sempre più interessante etichetta portoghese Clean Feed. Ma Elm City Duets 2006 è soprattutto una questione di corde, quelle sottili della chitarra e quelle più robuste del contrabbasso.

Corde pizzicate, accarezzate, maltrattate, percosse con le dita e con l’archetto, corde che stridono e che piangono, corde che narrano la vita e quindi raccontano gioie e dolori, illusioni e speranze. Non ci sono canovacci, tracce, punti di raccordo, snodi narrativi in Elm City Duets 2006, semplicemente c’è il fluire libero e senza ostacoli del pensiero musicale di due maestri della musica creativa.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=3644

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s