All About Jazz Italy review by Gigi Sabelli

Arrive - There Was…  (CF 217)
Valutazione: 4.5 stelle
Che la separazione tra nuovo e vecchio nel jazz rischi di far prendere abbagli ce lo insegna a suo modo anche questo bel disco, registrato da un quartetto i cui componenti dovrebbero fornire di per sé sufficienti garanzie all’ascoltatore più accorto e aggiornato.

Shelton è uno dei protagonisti assoluti del jazz chicagoano degli ultimi tempi, Adasiewicz è tra i musicisti più intelligenti dell’ultima generazione, come si capisce dalle sue collaborazioni con Mazurek o dall’accurata intervista che gli ha fatto recentemente Luca Canini per AllAboutJazz; Roebke lo abbiamo ascoltato in Italia con il gruppo di Mike Reed e Daisy suona regolarmente con Ken Vandermark.

There Was…, registrato nell’agosto del 2008 a Chicago (in uno studio in cui si era drammaticamente rotta l’aria condizionata), al termine di un tour statunitense, immortala un gruppo in cui l’attenzione per la forma e la struttura è associata ad un altrettanto valida considerazione per il suono.
In tutto questo si alternano momenti rigorosi e obbligati, swing poderosi in cui la batteria memore del Max Roach anni Sessanta e di Roy Haynes fa da contraltare al vibrafono rilucente e originale, capace di far riverberare lo spazio sonoro o al sassofono colemaniano di Shelton che in ogni assolo dimostra uno spiccato senso della frase.

Le parti scritte e gli sviluppi improvvisativi si muovo tra geometrie ad assetto variabile lungo strade in cui a far da apripista c’è sempre il poderoso contrabbasso di Roebke.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=6869

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s