All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

CF 272Sophie Agnel/John Edwards/Steve Noble – Meteo (CF 272)
Valutazione: 4 stelle
Dimenticate il classico piano trio, quello raccontato dalle enciclopedie del jazz, con la star che fa danzare le dita sugli ottantotto tasti e la sezione ritmica a sostenere il lavoro del solista, con diversi gradi di sensibilità e di interplay. Ma dimenticate anche il piano trio, sporadicamente raccontato sempre in quelle enciclopedie, dove regna sovrana l’improvvisazione assoluta, guai a parlare di solista e di accompagnatori, aborriti concetti come melodia, armonia, ritmo, scale e quant’altro. Quella che si ascolta in Meteo, è musica globale creata da musicisti che van ben oltre i limiti imposti dal proprio ruolo e dal proprio strumento. È musica che si coagula attorno ad un’idea di suono, a rumori imprevisti, a vibrazioni inattese, a silenzi.

Sophie Agnel è un tutt’uno con il pianoforte, in un rapporto fisico che induce all’esplorazione totale sia della superficie esterna che di quella interna, dove corde e martelletti subiscono (mal)trattamenti di ogni genere per rimandare umori che si ricompongono in affascinanti impulsi sonori.

Gli strumenti ed i ruoli si (con)fondono, gioco di ombre cinesi che intorbida le acque, tra echi di campane tibetane – da dove mai arriveranno quei suoni- sfrigolare di corde, dolcezze impossibili da immaginare in tanta libertà esecutiva, ruvidità solo apparenti, gran stridore di pelli e di metalli, gorgogliare d’acqua, momenti di meditazione tutt’altro che ascetica.

E si rimane con l’idea di un triangolo, quello formato dai musicisti, trasformato in cerchio o meglio in sfera, per il senso di rotondità, di completezza e di pienezza che una musica, all’origine ostica e grezza, raggiunge attraverso l’esperienza dell’ascolto prima e dell’abbandono poi.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=9246

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s