All About Jazz Italia by Neri Pollastri

cf072.gif
Carlos Barretto – Radio Song (CF 072)
****
Trio portoghese guidato dal contrabbassista Carlos Barretto, questa formazione ospita in tre tracce le ance di Louis Sclavis e mette in mostra un jazz libero, dalle sonorità molto marcate, che si sviluppano a partire da latenti ispirazioni popolari.
Il disco è peraltro molto vario, passando dalle atmosfere sclavisiane del primo brano (Barretto ha soggiornato a lungo a Parigi) a successivi momenti di tradizione jazzistica bianca (“Radio Song”), fino a passaggi di avanguardia elettrica, con eco e rumori, e a sorprendentied originali fusione di stili (”Espirito de Solidao”).
I musicisti sono sempre al meglio, con Salgueiro efficacisssimo alla batteria, Delgado padrone assoluto delle molte possibilità espressive della chitarra elettrica e memore delle lezioni di Metheny da un lato, Ribot e Ducret dall’altro, Barretto in possesso di un suono di straordinaria profondità sia la pizzicato che all’archetto, con il quale caratterizza il lavoro in ogni suo momento, come avviene quando si è al cospetto di un grande contrabbassista.
Sclavis è perfettamente a proprio agio nelle tre tracce in cui figura e, pur conferendo ad esse un carattere proprio, sembra essere più efficace di quanto non sia nei lavori a proprio nome, forse perché libero di dedicare tutta la sua attenzione allo strumento.
Complessivamente quindi un lavoro più che eccellente, che non si consuma al primo ascolto e che mette in vetrina Barretto, un musicista da tener attentamente d’occhio, sia come contrabbassista (ascoltare l’esercizio di virtuosismo con cui conclude il lavoro, “Variacoes em Mi”), sia come leader.
http://italia.allaboutjazz.com:80/php/article.php?id=1915

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s