All About Jazz review by Libero Farnè

Michael Dessen – Between Shadow and Space (CF 106)
 Ecco un Cd attuale, piuttosto vario, senza dubbio interessante, anche se non convincente dall’inizio alla fine. In quasi tutti i brani Dessen affianca al trombone l’utilizzo del computer, deformando ed integrando con sonorità filamentose la pronuncia classica dell’ottone. Fra i trombonisti dell’avanguardia storica Grachan Moncur III è quello il cui insegnamento traspare maggiormente nel linguaggio di Dessen: l’attacco delle note, inizialmente deciso e screziato, nelle parti finali delle frasi evolve verso un ripiegamento un po’ malinconico.
Ciò è evidente soprattutto in “Between Shadow and Space” (titolo tratto da un poema di Neruda), il cui tema emerge solo alla fine, dopo un’improvvisazione ciclica. In “Anthesis” invece, introdotto da un pregevole assolo di Tordini, la strutturazione più nervosa rimanda a modelli più recenti, quali Tim Berne o Steve Swell. “Duo Improvisation” è un dialogo estemporaneo fra Dessen e Sorey su cadenze prevalentemente intimiste e figurazioni astratte, mentre “Granulorum” naviga fra situazioni diverse senza una finalizzazione evidente. Nel brano conclusivo la sovrapposizione fra piatti, archetto, elettronica tende a creare una suggestiva trama ricorrente, dilatata e ricca di armonici.

I due partner del leader si rivelano decisamente all’altezza della situazione: Tordini possiede un tocco deciso, personale, una notevole sonorità risonante, sia all’archetto che al pizzicato. Sorey, giovane di cui si dice un gran bene e messosi già in luce in altri contesti, presenta un drumming nodoso ed un’indipendenza degli arti che gli permette di ricercare metriche sghembe.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=3135

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s