Sentireascoltare review by Stefano Pifferi

Jazz Gawronski – Jaruzelski’s Dream (CF 211)L’immaginario iconografico di per sé dovrebbe bastare a rimandare ad una dimensione ludica e a un approccio non serioso alla materia del jazz. Moniker, titolo dell’album e dei 12 pezzi che compongono Jazz Gawronski sono calembour linguistici tra il surreale e il pastiche disseminati dal terzetto italiano per suggerire finalità e attitudine.

Non a caso composto da membri provenienti dai poli attrattivi più interessanti del (neo)jazz italiano – El Gallo Rojo e Improvvisatore Involontario – il progetto Jaruzelski’s Dream è l’esatta somma dei singoli elementi in gioco: una vulcanica eruzione di follia strumentale, giocosa attitudine demistificatoria, irregolarità avventurose e, paradossalmente, coesione interna rese con leggerezza e (auto)ironia.

Piero Bittolo Bon (sax alto, smartphone) e Stefano Senni (contrabbasso), entrambi da El Gallo Rojo, insieme al batterista extraordinaire Francesco Cusa (colonna portante di Improvvisatore Involontario) inanellano discorsi di jazz free-form in modalità first take attraversati da un senso del groove profondo e irresistibile: ritmico e forsennato, silente e sussurrato, l’avant-jazz inteso dai tre è pari alla attitudine iconoclasta e altamente ironica che li porta a firmare pezzi con titoli come The Mastella Variations, Zibibboniek, The Amazing Kaczinski Twins, Soulidarnosc.

Vere e proprie gioie per chi ascolta e l’ennesima dimostrazione dell’effervescenza del jazz informale e atipico che gira da tempo in Italia.
http://www.sentireascoltare.com/recensione/8440/jaruzelski-s-dream-jazz-gawronski.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s