All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

Michael Dessen Trio – Forget the Pixel (CF 222)
Valutazione: 3.5 stelle

I brani sono sette ma l’ora di musica contenuta in Forget the Pixel (bel titolo preso dalla prima riga del poema di Phillis Levin “Open Field”) può essere vista come un’unica suite, concepita già all’origine per una esibizione senza interruzioni del trio. Il trio, per l’appunto, ma dovremmo parlare di quartetto perché l’elettronica utilizzata dal leader, il trombonista Michael Dessen, è a tutti gli effetti il quarto strumento utilizzato per la registrazione.
Già da diversi anni studioso degli sviluppi nell’uso di computer, live processing e sampling come pratica improvvisativa e soprattutto di sue possibili formalizzazioni in modelli, Dessen utilizza l’elettronica non in senso coloristico ma come paritario interlocutore delle libere improvvisazioni. Così che, anche la sua assenza o i momenti di minimo utilizzo, incidono profondamente sulla registrazione che è una sorta di manuale non scritto sull’interazione tra scrittura e improvvisazione.

Vi è inoltre un lavoro sulle scomposizioni ritmiche, sullo sviluppo di cellule melodiche e su di una concezione avventurosa della fluidità espressiva che risulta notevole anche grazie all’apporto di due grandi musicisti come il percussionista Dan Weiss (assai noto anche dalle nostre parti) e il contrabbassista Chris Tordini (meno noto ma altrettanto rimarchevole). L’approccio strumentale e improvvisativo di Dessen è molto personale, ricorda alcune cose sperimentali di George Lewis con una maggior propensione ad inglobare elementi di musica colta europea e contemporanea.

Complessivamente Forget the Pixel, nonostante qualche momento un po’ dispersivo, è un ottimo esempio di musica avventurosa e pienamente accessibile.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=6876

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s