All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

Harris Eisenstadt – September Trio (CF 229)
Valutazione: 4 stelle
Settembre è il mese in cui la luce accecante dell’estate incomincia a smorzare i toni, in attesa della magia di colori che solo l’autunno è in grado di creare, è il mese in cui i contorni del mondo reale diventano più morbidi, meno netti, e una leggera malinconia incomincia ad insinuarsi in ciascuno di noi. Denominare September Trio il proprio gruppo può suonare perciò come una vera e propria dichiarazione d’intenti.

E se a farlo sono tre tra i musicisti più interessanti della scena nordamericana beh, il risultato non può essere meno che interessante. In effetti September Trio, il CD ha lo stesso nome della band, è un gran bell’album. Ennesima formazione emersa dalla mente fervida e aperta dell’ancor giovane leader – nato a Toronto nel 1975 – il September Trio rivela l’animo più intimista e riflessivo di Harris Eisenstadt, autore di tutte e sette le composizioni.

Che sono leggere come piume ma non impalpabili, con qualche riferimento alla tradizione del jazz e del blues ma talmente aperte da consentire evoluzioni imprevedibili e impreviste dettate dalla sensibilità dei musicisti e dalla loro capacità di sfruttare spazi per libere improvvisazioni dal taglio minimalista. Il leader tesse una trama di impulsi ritmici di rara efficacia e dolcezza in dialogo continuo con il resto del trio.

Ellery Eskelin rivela in questo contesto una classicità senza formalismi, una voce calda e profonda che suona free nel senso di libertà di pensiero e acutezza di vedute. Il pianismo sobrio di Angelica Sanchez – che conferma appieno tutte le doti messe in mostra nello splendido A Little House, sempre per la Clean Feed – crea frequenti dissonanze al clima a tratti malinconico dell’incisione e diventa elemento decisivo pere i perfetti equilibri del September Trio. Che l’autunno aspetti…
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=7007

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s