All About Jazz Italy review by Gigi Sabelli

Simon H. Fell – Positions & Descriptions (CF 230)
Valutazione: 5 stelle

Tra improvvisazioni collettive, parti rigorosamente scritte, musica elettronica, basi preregistrate e jazz orchestrale questo disco trova il pertugio per una propria indiscutibile originalità. Si tratta di un lavoro la cui genesi è stata particolarmente laboriosa: venne commissionato a Simon H. Fell dalla BBC e fu suonato dal vivo per la prima volta nel novembre del 2007 in Inghilterra, all’Huddersfield Contemporary Music Festival, dove è stato registrato questo disco.

L’idea di far convivere materiale di questo tipo potrebbe evocare la Matthew Herbert Orchestra ma, nel corso dei vari ascolti che questo CD richiede per farsene un’idea appropriata a una recensione, vengono piuttosto in mente Braxton, lo Zappa orchestrale (per esempio nella vivace ritmica iniziale di “Whos’ the Fat Man?”) o anche la musica postdodecafonica, che sembra un evidente punto di riferimento di un lavoro concettualmente molto complesso.
Si attraversano paesaggi sonori molto diversificati che sortiscono da una ricca tavolozza in cui singoli (e spesso brevissimi) spunti ritmici, armonici o semplicemente legati all’altezza e alla tonalità diventano la base su cui costruire indescrivibili sviluppi elettronici, montaggi sonori o fertilissime improvvisazioni.

Il disco alterna brani definiti “Positions,” che spesso scaturiscono da idee e spunti ben riconoscibili (come quelli che portano dal jazz mingusiano al tango in “Movt. III”) a interludi (ovvero le “Descrptions”) che già dai titoli rivelano qualcosa di sé: oltre al già citato “Whos’ the Fat Man?” anche “FZ pour PB” (ovvero Frank Zappa e Pierre Boulez), “Graphic Description” e “Plusieurs commentaires de PB pour DR”. In questi casi la musica scaturisce da collage liberi di modelli originali, inversioni e abbassamenti di grado.
Il risultato complessivo è più che convincente: è apprezzabile, articolato e ricco di squarci onirici e visionari.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=7140

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s