All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

Kris Davis – Aeriol Piano (CF 233)
Valutazione: 4 stelle
Brandelli di melodia che si ricompongono per un istante al termine di un girovagare tortuoso e apparentemente senza meta tra tasti di ebano e di avorio, martelletti, corde tese, cassa di risonanza e il vuoto circostante. Si tratta di “All the Things You Are” sofisticata, essenziale, minimalista, ma colma di pathos, biglietto da visita di Aeriol Piano, convincente prova solitaria di una sempre più convincente Kris Davis. La giovane pianista canadese, solidi studi accademici alle spalle, collaborazioni eccellenti (Tony Malaby, John Hollenbeck, Theo Blackman, Chris Speed, Bill Frisell tra gli altri), leader di formazioni assai interessanti, supera brillantemente il banco di prova più temuto dai pianisti, quello dell’incontro ravvicinato e solitario con lo strumento.

Il resto dell’album si sviluppa sulle stesse coordinate tracciate nella lettura dell’unico standard presente. Quelle di un pianismo avventuroso a prescindere dalla materia prima a disposizione sia essa una forma canzone, una pagina scritta, una cellula melodica, un idea ritmica, un oggetto strofinato nella pancia dello strumento, una pausa o il silenzio.

Che è il protagonista assoluto di “A Different Kind of Sleep” delicata escursione di note in assenza di gravità, una passeggiata nello spazio che mette i brividi per come la semplicità possa essere esaltata a bellezza sublime. Colpiscono in Davis la capacità di fondere in una cifra stilistica decisamente personale il background accademico con il linguaggio del free (alcuni cluster alla Cecil Taylor sono formidabili elementi di contrasto nell’economia dell’incisione) oltre ad un evidente interesse per la musica contemporanea.

Musicista da seguire con molta attenzione.
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=7380

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s