All About Jazz Italy review by Vincenzo Roggero

CF 283Pascal Niggenkemper Vision7 – Lucky Prime (CF 283)
Prime è il debutto discografico per i Vision 7 di Pascal Niggenkemper ed è album trasversale come pochi. In Lucky Prime avanguardia, free, musica da camera, contemporanea e sperimentale, noise si ritrovano in una sorta di camera di combustione lenta e inesorabile che rischia di esplodere al minimo respiro.

Ma a caratterizzare in maniera del tutto unica l’album, a trasformarlo in un prisma dai molteplici riflessi è la mobilità dell’organico. Quando il settetto si muove compatto e al completo ci si ritrova frastornati non solo dall’onda sonora che ne deriva ma dalla molteplicità di input che assalgono l’ascoltatore, e dalle direzioni impazzite che sembrano possedere i loro movimenti.

Nel momento in cui l’organico si scompone in piccole formazioni sono le combinazioni strumentali a dettare le condizioni. Viola, contrabbasso e vibrafono imprimono il marchio dell’astrattezza, della metafisica e dell’algida allure contemporanea. Il piano preparato di Eve Risser evoca un mondo fatto di mimimi accidenti, di segnali in codice, di provocazioni. Batteria e fiati battono i sentieri dell’improvvisazione a tratti feroce, dionisiaca, a tratti alla ricerca di seppur precari equilibri melodici.

Con la voce di Emilie Lesbros che funge da battitore libero recitando, declamando, utilizzando uno scat improbabile, attraversando la cortina di suoni con esplosioni gutturali, o lenendo talvolta le ferite procurate da strumenti affilati. Maneggiare con cura.
http://www.allaboutjazz.com/lucky-prime-pascal-niggenkemper-clean-feed-records-review-by-vincenzo-roggero.php#.U3SeRIFdUuc

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s