All About Jazz Italia review by Vincenzo Roggero

CF307Adam Lane’s Full Throttle Orchestra – Live in Ljubljana (CF 307)
* * * *
Ljubljana Jazz Series è l’ennesima idea vincente di Pedro Costa che arricchisce il già eccellente catalogo Clean Feed con una serie di registrazioni live effettuate durante il prestigioso festival d’inizio estate che anima la graziosa capitale slovena, rassegna con la quale l’etichetta portoghese ha da qualche anno inaugurato una proficua partnership.

L’ensemble in questione è un ottetto magistralmente guidato dal contrabbassista Adam Lane -autore di tutti i brani e dei relativi arrangiamenti-composto da ottimi musicisti in stato di grazia e particolarmente ispirati. La musica possiede la tumultuosa vitalità sprigionata dai gruppi di Charles Mingus, la leggerezza melodica delle piccole formazioni di Duke Ellington, la complessità tipica della sperimentazione, il groove contagioso del funky e della great black music.

Le composizioni -complesse nella struttura, articolate nell’organizzazione-vengono modificate in tempo reale dall’interazione dei musicisti, ma conservano una fluidità di fondo, una elasticità ed un senso del ritmo davvero notevole. È musica che fonde magnificamente cuore e pensiero, eccitazione fisica ed ebbrezza mentale, immediatezza comunicativa e stratificazione percettiva, insomma il piedino batte inesorabilmente mentre la mente ha il suo bel daffare.

http://www.allaboutjazz.com/live-in-ljubljana-adam-lanes-full-throttle-orchestra-clean-feed-records-review-by-vincenzo-roggero.php

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s