All About Jazz Italia review by Vincenzo Roggero

CF309CDCortex – Live! (CF 309)
***
Bastano le prime battute di “Opening” per andare con il pensiero allo storico quartetto di Ornette Coleman e Don Cherry, che tanto scompiglio portò nel mondo del jazz agli inizi degli anni sessanta. Questi quattro giovanotti norvegesi non possono sconvolgere più di tanto un ring musicale che da anni è abituato ad ogni tipo di incontro con colpi bassi e anche proibiti, ma è indubbio che il loro Cortex Live! è un album consistente, ricco di energia, intensità e immediatezza comunicativa.

La lezione del free, ancorata agli stilemi del bop attualizzata e irrobustita da una palpabile varietà ritmica. Potremmo chiosare in questo modo la proposta musicale del quartetto. Kristoffer Berre Alberts si districa tra i sassofoni con grande personalità e disinvoltura (interessante il lavoro con il baritono), palesando una sottile predilezione per la melodia approcciata in modo sottilmente obliquo.

La cornetta di Thomas Johansson è naive quanto basta, talvolta un pizzico allucinata, sempre pronta ad allargare gli spazi e gli orizzonti delle esecuzioni. Il contrabbasso di Ola Hoyer e la batteria di Gard Nilssen alternano la fisicità del rock, groove funkeggianti ed elastiche scansioni più rigorosamente jazzistiche. Ricetta troppo semplice, con ingredienti sicuri a basso tasso di rischio? Può essere ma il quartetto sa bene come cucinare gli ingredienti a disposizione e presenta più di un momento di interesse per l’ascoltatore.

http://www.allaboutjazz.com/live-cortex-clean-feed-records-review-by-vincenzo-roggero.php?width=1024

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s